Centro di Condizionamento

La Ge.Im.A. possiede un centro di condizionamento a Roccalumera (ME), 20 km da Taormina, che si sviluppa su un terreno di circa 7000 mq di cui circa 1300 coperti. Per offrire al cliente tutte le varietà agrumicole siciliane, il centro di condizionamento accoglie merce proveniente dalla nostra azienda agricola e altri fornitori certificati.

Tramite un sistema di identificazione fornitori, ciascun singolo produttore viene qualificato secondo le qualità organolettiche del prodotto e secondo la zona di produzione. Un sistema di identificazione dei lotti, appositamente messo a punto dalla Ge.Im.A., consente di “seguire” il prodotto durante le seguenti fasi:

  • monitoraggio in campagna, durante la raccolta, il trasporto in magazzino;
  • stoccaggio prodotto grezzo, la lavorazione, il confezionamento;
  • stoccaggio del prodotto finito.

La prima fase di questo processo consiste nell’assegnare un codice interno al fornitore al momento dell’acquisto del prodotto. Nel caso di più siti di raccolta l’autotrasportatore incaricato del ritiro della merce provvederà, durante ogni operazione di carico, ad evidenziare e quindi a delimitare fisicamente con nastro bicolore i singoli lotti e prima della partenza da ogni sito compilerà un documento di trasporto in cui sarà presente il nome del fornitore. Una volta giunto in magazzino, il mezzo viene scaricato dalle casse, mantenendo eventualmente la distinzione nel caso in cui le merci provengono da lotti differenti, e viene poi eseguita una pesatura della merce di ogni lotto. Tutte le pedane vengono etichettate con un foglio con su scritto il codice del fornitore. Il peso rilevato da questa operazione, i dati identificativi del lotto o dei lotti, il numero totale di casse piene vengono inseriti in un apposito registro di carico (elenco materie prime).

Il prodotto scaricato e pesato viene stoccato, mantenendo eventualmente la distinzione tra le merci provenienti da lotti differenti, in un area del magazzino appositamente delimitata fisicamente da un perimetro e distanziata dalle casse in uscita del ciclo di lavorazione. Nel caso di merci provenienti da lotti differenti viene messo in lavorazione un lotto per volta. Il prodotto, suddiviso per categorie commerciali standard, viene avviato alla linea di impacchettamento. Sui materiali da imballaggio, si apporrà l’identificativo codice lotto nel caso di pedane costituite da merce proveniente da lotti differenti (una X di colore differente per ogni singolo lotto).

Una volta impacchettato il prodotto viene impilato in pedane standard o euro e quindi stoccato per la conservazione o spedizione. Prima dello stoccaggio in cella frigorifera ogni pedana viene contrassegnata con una scheda contenente:

  • nome cliente;
  • codice lotto;
  • identificativo codice lotto e codice lotto (nel caso di merce proveniente da lotti differenti);
  • calibro e numero colli per calibro.

Al momento della partenza il prodotto viene prelevato dalla cella. Quindi si aggiorna il registro di scarico prodotti finiti. Prima della partenza sarà regolata la temperatura interna del mezzo e sarà compilato da un incaricato dell’Azienda il documento di trasporto in cui verranno inseriti anche i codici dei fornitori che hanno contribuito alla formazione del carico.