Limoni

Il limone è un antico ibrido, forse tra il pomelo e il cedro, ma da secoli costituisce specie autonoma che si propaga per talea e innesto. Il nome comune limone si può riferire sia alla pianta sia al suo frutto. Il frutto è giallo all'esterno e quasi incolore all'interno, di forma sferica ed ovale, spesso con una protuberanza all'apice e appuntito all'altra estremità. La buccia può essere da molto ruvida a liscia, più o meno foderata all'interno con un tessuto bianco e spugnoso chiamato albedo.

La parte del frutto più comunemente utilizzata è il succo, che rappresenta fino al 50% del suo peso, contiene 50-80 grammi/litro di acido citrico, da cui deriva il tipico sapore aspro e diversi altri acidi organici tra cui l'acido malico e l'acido ascorbico (vitamina C). La buccia del limone può raggiungere il 40% del peso complessivo, un altro 3% è rappresentato dai semi. Dalla buccia, molto apprezzata per la produzione di canditi, si estraggono anche essenze e pectina. In diverse industrie (liquori, pasticceria, bibite) le sue proprietà sono molto sfruttate. Nell’industria alimentare viene impiegato, ad esempio, l’olio essenziale del limone come aromatizzante.

Dal punto di vista medico il limone è senza dubbio prezioso. Il suo succo è un antiemorragico, disinfettante e possiede inoltre proprietà ipoglicemizzanti, riduce quindi il livello di zuccheri nel sangue. Preso in quantità controllate è un ottimo coadiuvante nella cura dei reumatismi e delle malattie del fegato. Nell'aromaterapia viene indicato come rinfrescante, tonico per la circolazione, battericida, antisettico, utile per abbassare la pressione arteriosa, e un valido alleato per combattere raffreddore e influenza.

Varietà

Interdonato

Questo limone, che è un ibrido tra il cedro e il limone, viene coltivato sulla costa orientale della Sicilia, tra le province di Messina e Catania. Il frutto ha generalmente grandi dimensioni di forma ellittica e di un colore giallo molto intenso. I semi sono pressoché assenti. La Ge.Im.A. ha ottenuto la certificazione IGP per questa varietà di limone. La sua raccolta avviene verso la fine di Settembre.


Femminello Primofiore

È un limone bello, dal profumo aromatico, il succo è abbondante e molto aspro. Questa è un’ottima varietà rifiorente, di colore giallo intenso caratteristico. Il periodo di raccolta va da Dicembre a Luglio.


Verdello

Il verdello è di forma rotonda, grandezza medio-piccola, buccia fina e di colore verde, polpa succosa e meno acida rispetto ad altre varietà. La sua raccolta avviene da Maggio a Settembre.