Progetto Esprit Bio

Progetto ESPRIT BIO "Piano strategico finalizzato all'incremento delle esportazioni di prodotti siciliani innovativi biologici freschi (ortofrutta) e trasformati ad elevato valore aggiunto"

(Marzo 2019 / Settembre 2020)

  • Programma: POR FESR SICILIA 2014-2020 Azione 3.4.2
  • Descrizione: Incentivi all’acquisto di servizi di supporto alla internazionalizzazione delle PMI.

Sintesi

Il progetto di internazionalizzazione proposto si inserisce all'interno di un ampio piano strategico di innovazione volto all'incremento delle esportazioni di prodotti siciliani biologici ad elevato valore aggiunto sia freschi che trasformati.

L’azienda ha deciso di attuare suddetto piano affiancandolo ad innovazioni strutturali e di processo già in atto. Il piano di internazionalizzazione proposto fonda le sue basi sui seguenti pilastri:

  • rafforzamento della posizione di mercato nei paesi europei dove l'Azienda ha già una presenza consolidata, attraverso un allargamento del paniere dell'offerta facendo leva su tipicità e innovazione di prodotto;
  • inserimento dei prodotti attualmente commercializzati nei mercati europei dove la presenza dell'Azienda rimane ad oggi ancora marginale o assente, con particolare riferimento ai paesi del Nord ed Est Europa;
  • consulenza strategica e commerciale finalizzata al presidio di nuovi mercati, con particolare riferimento ai paesi del Nord Europa (Scandinavia) ed Est Europa;
  • ricerca operatori e partner esteri nei mercati target e assistenza per organizzazione di incontri commerciali;
  • ideazione e realizzazione di apposito brand per la penetrazione dei mercati esteri.

Tali servizi saranno affiancati da attività funzionali allo sviluppo della dimensione internazionale della Ge.Im.A. quali:

  • partecipazioni a fiere internazionali
  • realizzazione di brochure e materiale informativo, in lingua inglese e nelle lingue dei paesi obiettivo;
  • adeguamento del sito web alle lingue dei paesi obiettivo;
  • promozione sui mercati di riferimento;
  • protezione del marchio nei mercati esteri di riferimento.